Scuola di Ecografia
La scuola di ecografia nefrologica SIUMB di Pisa è attiva dal 2001. Con il patrocino della SIUMB e della SIN, ha organizzato ogni anno corsi di formazione base ed avanzati in ecografia diagnostica e procedurale avvicinando all’ecografia centinaia di nefrologi.
Dal 2002 la scuola ha attivato un percorso di formazione istituzionale universitario con corsi di Perfezionamento postlaurea in ecografia internistica presso l’Università di Pisa (UNIPI) e quindi attivando due master di secondo livello presso la Scuola Superiore S. Anna.
Il primo in Ecografia diagnostica e procedurale (MASTERECO – XI edizione) con 60 CFU ed il secondo sulla formazione teorico-pratica e gestione dell’accesso vascolare (VASED – III edizione), biennale con 70 CFU. Dal 2005 è attiva presso UNIPI anche una ADE di anatomia ecografica comparata dell’addome come attività elettiva associata all’insegnamento di anatomia umana normale del corso di laurea magistrale.
Dal 2015, il Laboratorio di Ecografia della UO Medicina Interna I Università è inserito nel progetto formativo in ecografia Bedside riconosciuto dalla Società Italiana di Medicina Interna (SIMI). Con l’attivazione della Scuola SIMI, è stato attivato un progetto di week-school, attualmente alla terza edizione, frequentato anche da studenti del corso di Laurea magistrale del secondo triennio come attività didattica integrativa (ADE) riconosciuta dalla Università di Pisa con (2 CFU).
Prof. Mario Meola
La Semiotica, ovvero l’esame dei segni…
La semeiòtica [dal gr. σημειωτική «studio, esame dei segni»] è la disciplina medica o chirurgica che ha per oggetto il rilievo e lo studio dei segni che orientano verso la diagnosi.
Il metodo per giungere alla diagnosi di una malattia prevede una sequenza di momenti ben codificati.
Dalla semiotica tradizionale al Visual Medicine
Nel prossimo futuro la semeiotica convenzionale e la ricerca dei segni di malattia al letto del malato dovrà necessariamente integrarsi con un imaging morfologico di prima linea, non invasivo, ben tollerato dal paziente, facilmente ripetibile e poco costoso come l’ecografia.
La complessità e la semplicità dell’ecografia
Negli ultimi anni l’ecografia clinica si sta rapidamente dicotomizzando.
Da un lato lo sviluppo di apparecchiature complesse, multiparametriche consente di analizzare il segnale eco in modo convenzionale (ecografia B-mode in scala di grigi, Doppler …
PROPOSTA DIDATTICA DI FORMAZIONE
La formazione on line fruibile in modo sincrono o asincrono diverrà nel prossimo futuro un mezzo indispensabile per la formazione dei più giovani e l’aggiornamento medico in genere.
SonoVisulaMed propone un modello blended di circa 80 ore di formazione in ecografia internistica che può essere variamente combinato in funzione delle necessità.
Formazione teorica in ecografia. Le lezioni on line propongono una sistematizzazione della propedeutica e dei vari argomenti clinici da fruire in modo asincrono.
Formazione pratica in ecografia con sessioni in streaming. L’esame di casi clinici in laboratorio di ecografia verrà proposto on line. Per la formazione pratica (ecografia interventistica) verranno utilizzati anche modelli di simulazione ad alta fedeltà. La casistica clinica proposta interesserà la patologia dell’addome superiore, del rene e vie urinarie, dei grandi vasi, dell’apparato genitale femminile e maschile, del collo, della tiroide e ghiandole endocrine, e dell’apparato cardiovascolare con applicazioni B-Mode, color Doppler, CEUS ed elastosonografia.
La formazione teorica on line e in streaming prevedono anche un corso pratico in presenza. Al termine dello stage pratico, previa valutazione finale, verrà rilasciato il diploma di formazione SIUMB in ecografia nefrologica o SIMI in ecografia bed-side.
OBIETTIVI
Favorire la formazione multidisciplinare strutturata e di qualità in ecografia, un settore in forte espansione spesso trascurato dalla formazione istituzionale.
Favorire l’acquisizione di competenze necessarie per la gestione dei point of care of ultrasound.
Facilitare la formazione dei nuovi adepti (medicina d’urgenza, medicina generale e di territorio, pronto soccorso)
VANTAGGI
Velocizzare i percorsi diagnostici, ridurre il sovraccarico degli ambulatori istituzionali liberando risorse e personale da canalizzare nella riduzione delle liste di attesa.
Uniformare il comportamento diagnostico per un ricorso più mirato alle metodiche di secondo livello e generare risparmio.